Le fasi di realizzazione del progetto per l’a.s. 2012/013 sono le seguenti:
  • Presentazione del piano a Uffici Scolastici Regionali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni disciplinari, Università, Esperti ( 14 GIUGNO).
  • Nomina da parte di ciascun Ufficio Scolastico Regionale di un Gruppo tecnico ristretto per seguire le attività previste dal progetto a livello territoriale (GIUGNO).
  • Predisposizione delle azioni di diffusione dell’iniziativa e dell’informazione in rete e di forum interattivi per il coinvolgimento dei docenti nella condivisione di problemi significativi, dei percorsi d’insegnamento e della banca di item per la verifica degli apprendimenti (LUGLIO – SETTEMBRE).
  • Incontro dei Comitati tecnici e preparazione dei seminari residenziali rivolti ai docenti delle scuole individuate come poli (LUGLIO).
  • Incontri residenziali – uno al Nord, uno al Centro/ Sud – della durata di due giornate e mezza ( 20 ore ), che si terranno dal 4 al 6 e dal 10 al 12 SETTEMBRE 2012. A ciascuno di essi parteciperanno 80 docenti distribuiti in 4 gruppi di lavoro.
  • Attuazione, nel periodo compreso tra ottobre 2012 e aprile 2013, di attività di Project Work coerente con le Indicazioni e le Linee Guida.
  • Incontri residenziali – uno al Nord, uno al Centro/Sud – della durata di due giornate e mezza ( 20 ore) con la partecipazione degli stessi docenti distribuiti, per ciascun incontro, in quattro gruppi. Il programma degli incontri prevede: l’analisi della rete di conoscenze e di abilità individuate, il confronto delle esperienze realizzate e dei risultati ottenuti nella somministrazione delle prove di verifica. I seminari si terranno nel mese di APRILE/MAGGIO 2013.
  • Stesura di un report finale sui risultati ottenuti e sua diffusione agli UU. SS. RR (GIUGNO 2013).

 

Last modified: Tuesday, 17 February 2015, 11:58 AM