Come previsto dal Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 1 marzo 2020 ed il successivo del 4 marzo 2020, le istituzioni scolastiche possono scegliere in totale autonomia e senza nessun obbligo di attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus.
Il Progetto Nazionale Problem Posing & Solving, per supportare le scuole e i docenti che desiderano svolgere una didattica online, apre la piattaforma a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di qualunque materia.
In questo modo ogni docente avrà a disposizione un ambiente virtuale di apprendimento per lavorare con i propri studenti.
All'interno dell'ambiente virtuale di apprendimento è possibile mettere a disposizione molteplici risorse (materiali interattivi, link, video, spiegazioni teoriche, etc.) e svolgere numerose attività a distanza, come ad esempio:
- test con valutazione automatica e feedback interattivi e immediati;
- forum per le discussioni di gruppo;
- consegna di compiti;
- questionari/quiz.
Iscrivendosi al progetto i docenti entreranno inoltre a far parte della Comunità dei Docenti del PP&S, all'interno della quale potranno:
- trovare materiale per l’autoformazione e partecipare a tutorati online settimanali (svolti dai tutor del Progetto) sull'utilizzo della piattaforma e sulle metodologie proposte dal progetto;
- ricevere un supporto costante (tramite Forum) dei tutor del Progetto e di una Comunità di Docenti italiani che da anni utilizzano la piattaforma e le metodologie proposte;
- condividere materiale elaborato, sperimentato e perfezionato dalla Comunità dei Docenti.
Vi chiediamo cortesemente di inoltrare questa comunicazione ai vostri Dirigenti e a tutti i vostri colleghi che potrebbero essere interessati.
Ricordiamo che è necessario compilare un modulo per ciascuna delle nuove classi con le quali si desidera lavorare in piattaforma.
Ulteriori informazioni in merito sono disponibili alla sezione "Lavorare con gli studenti" di questo corso.