Indice degli argomenti
-
-
Pubblicazione Bando di co-finanziamento per la realizzazione dell’Ufficio italiano dell’European Space Education Resource Office (ESERO)
L’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato sul proprio sito web (www.asi.it) il Bando di co-finanziamento finalizzato alla realizzazione dell’Ufficio italiano dell’European Space Education Resource Office (ESERO).
ESERO è un progetto collaborativo tra l’Agenzia Spaziale Europea e i partner nazionali che ha come obiettivo primario quello di rinforzare le attività di education, sia formale che informale, nell’ambito delle scuole primarie e secondarie in Europa nel campo delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il progetto mira a stimolare e formare la comunità dei docenti, nonché a progettare e promuovere l’utilizzo delle risorse e delle attività che fanno uso dello spazio come contesto per l’insegnamento e l’apprendimento di discipline correlate alle materie STEM.
Il Bando e gli allegati sono pubblicati nella sezione “Bandi scientifici e tecnologici” e in Home page nella sezione “In Evidenza” sul sito web dell’ASI. Potete accedere alla documentazione collegandovi al seguente link: http://www.asi.it/it/agenzia/
bandi/bandi-scientifici-e- tecnologici/bando-per- realizzazione-ufficio- italiano-delleuropean La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2018, mentre le richieste di chiarimento possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica eseroitalia@asi.it entro e non oltre il 20 gennaio 2018.
-
Azioni promosse nei progetti Nazionali PP&S e LSOSAlab a sostegno della didattica in Matematica, Fisica e Scienze nell'a.s. 2017/2018
- La partecipazione al progetto PP&S è stata aperta a tutte le scuole secondarie di primo grado;
- La partecipazione al progetto LSOSAlab è stata aperta a tutte le istituzioni secondarie del secondo ciclo;
- Il 23 febbraio 2018 si terrà, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, in via Ostiense, 159 - Roma, il Convegno nazionale “Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”, aperto alla partecipazione dei docenti di Fisica, Scienze, Matematica e Filosofia. Sono previste le lectio magistrali dei professori Odifreddi, Lolli e Dorato.
Per maggiori dettagli:
-
Seminario "I MOOC del progetto SMART per la preparazione ai percorsi di Alternanza"
Il 1 dicembre 2017 alla fiera Job Orienta di Verona, dalle 14.30 alle 16.00 presso la Sala Bellini, si terrà il seminario
"I MOOC del progetto SMART per la preparazione ai percorsi di Alternanza"
Interverranno:
- dott.ssa Maria Assunta Palermo, Direttore Generale della Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione;
- prof.ssa Anna Brancaccio e prof. Massimo Esposito - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione;
- prof. Claudio Pardini e prof.ssa Lauretta Zoccatelli - IIS C. Anti di Villafranca di Verona
- dott. Michele Fioravera - Università di Torino
- dott.ssa Maria Assunta Palermo, Direttore Generale della Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione;
-
Corso di formazione laboratoriale
A partire dal giorno 12 dicembre 2017 avrà luogo, presso il Liceo scientifico OSA “G. Ferraris” di Molfetta (BA) un corso di formazione laboratoriale rivolto a 30 docenti di Fisica della provincia di Bari (prioritariamente ai titolari di cattedra presso i licei scientifici), su un percorso di spettroscopia ottica della durata di 22 ore, articolato su cinque incontri; le iscrizioni al corso, che è presente sulla piattaforma “Sofia” con il codice identificativo 7837, saranno possibili dal 1 novembre al 10 dicembre p.v.. La partecipazione al corso è gratuita in quanto rientra nelle attività programmate del progetto LSOSA. Il corso di formazione verrà successivamente replicato in altre 5 sedi, che verranno successivamente comunicate.
-
Bando per l’individuazione di licei scientifici con opzione “scienze applicate” in cui attuare la nuova edizione del programma “Global Teaching Labs”
Il bando ha l'obiettivo di selezionare 25 licei scientifici con opzione “scienze applicate” nei quali verrà attivata nel mese di gennaio 2018 una nuova edizione del programma “Global Teaching Labs”, che prevede l’accoglienza di altrettanti studenti universitari statunitensi, selezionati dal MIT-Italy Program del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, per svolgere un periodo di tre settimane di tirocinio in Italia.
-
Questionario di valutazione seconda prova scritta Licei Scientifici
È disponibile in “Commissione WEB” e in SIDI un questionario di valutazione della seconda prova scritta dei Licei Scientifici e dei Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate.
L'indagine è aperta a tutte le commissioni di indirizzo di Liceo Scientifico ed è facoltativa [ cfr. ORDINANZA MINISTERIALE n. 257 del 4 maggio 2017 - Art 26, comma 11:
“In relazione alla prova scritta di matematica dei Licei Scientifici, i Presidenti di commissione d’esame potranno compilare un questionario disponibile nell’applicativo “Commissione Web” o nel SIDI, tramite le segreterie delle scuole sedi di esame. E’, inoltre, disponibile sul SIDI e nell’applicativo “Commissione web” una griglia di valutazione che la commissione potrà adottare nella propria autonomia nella fase di correzione delle prova scritta.”]
La griglia per la correzione delle prove è disponibile in “Commissione WEB “ e in SIDI, sia in formato .doc che in .pdf.
Il questionario si compone di 4 sezioni:
- dati identificativi della commissione (parzialmente desunti dagli abbinamenti dei candidati alle commissioni degli Esami di Stato, confermati nell'area Esiti Esami di Stato)
- valutazione del problema e dei quesiti
- valutazione complessiva finale dell'intera prova
- valutazione dei problemi e dei quesiti sulla base degli indicatori della griglia proposta dal MIUR. Tale sezione può essere compilata se la commissione, nella propria autonomia, ha scelto di adottare, anche solo per una classe, per la correzione della prova di matematica, la griglia di valutazione proposta dal MIUR.
- dati identificativi della commissione (parzialmente desunti dagli abbinamenti dei candidati alle commissioni degli Esami di Stato, confermati nell'area Esiti Esami di Stato)
-
La comunità del PPS presenta le soluzioni del tema di maturità 2017


-
Fiera Didacta Italia
Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti. (vedi Circolare ministeriale del 05 maggio 2017).
Oltre 80 eventi tra convegni, incontri, best practice delle Regioni, workshop formativi sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro.
Riconoscimento UFC (Unità Formative Certificate) ai fini della formazione obbligatoria dei docenti e possibilità di utilizzo della Carta del docente per l’acquisto di percorsi formativi con riconoscimento CFU ( Crediti Formativi Universitari).
I progetti della Direzione Generale per gli ordinamenti: PP&S, LSOSA (Fisica) e LSOSA (Scienze) sono oggetto di Workshop inseriti nel percorso formativo “L’innovazione della Didattica” (http://fieradidacta.indire.
it/percorsi-formativi/ ).innovazione-della-didattica/ -
Individuazione di licei scientifici in cui attuare il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”
-
Manifestazione π - day - 14 marzo 2017.
Quiz on line di matematica per tutti gli studenti di scuole di ogni ordine, grado e indirizzo in occasione del π - day. Scarica la nota.
-
Esempio di prova di fisica per l'Esame di Stato del Liceo Scientifico
-
Apertura dei MOOC del progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching)
All'interno del progetto Erasmus+ SMART sono stati realizzati due MOOC fruibili da tutti i docenti di matematica, fisica e scienze: "Mathematical Modelling" e "Observing, Measuring and Modelling in Science".
Vai alla piattaforma OpenSmart che ospita i MOOC. (Accedere con credenziali Google)
Scarica la nota e le istruzioni per accedere ai MOOC.
-