Riepilogando: passi del processo risolutivo

Qualunque sia la condotta risolutiva scelta per portarla a compimento sarà necessario procedere per passi successivi:

Passo 1 - Formulare il problema
Prima di cominciare a ricercare la soluzione di un problema è indispensabile formulare il testo
in modo da
precisare i reali obiettivi che si intendono raggiungere
evidenziare le regole
individuare i dati espliciti ed impliciti
eliminare i dettagli inutili ed ogni ambiguità
Passo 2 - Definire l'interfaccia
Una volta definito il testo del problema saranno chiari:
si può
definire la struttura delle interfacce
gli obiettivi dell'applicazione (moduli da realizzare)
le modalità (eventi) con cui l'utente interagisce con il programma
Passo 3 - Costruire un modello
Nella risoluzione di un problema siamo portati a costruire un modello cos'è? una rappresentazione sintetica della situazione reale in esame

a cosa serve?
esplicitare meglio gli oggetti presenti, le loro proprietà e le relazioni esistenti fra questi
scegliere tutti e solo gli elementi che si ritengono soggettivamente determinanti per la risoluzione del problema
produrre un'astrazione della situazione reale, cioè una rappresentazione di carattere generale che potrà essere riutilizzata in situazioni analoghe.
Passo 4 - Individuare l'esecutore
Il programmatore deve individuare chi o che cosa porrà in atto il processo risolutivo
 esecutore
umano
sarà opportuno costruire una procedura destinata a chi è in grado di interpretare correttamente le istruzioni scritte utilizzando un linguaggoi di progetto o pseudolinguaggio utilizzando termini e parole del linguaggio comune, ma applicando una serie di regole che premettono di organizzare un tipo di testo formalmente rigoroso ma estremamente sintetico.
esecutori automatici verrà costruita una procedura in un opportuno linguaggio di programmazione. Il linguaggio di programmazione che si ha a disposizione definisce direttamente le caratteristiche e le potenzialità di calcolo dell'automa (calcolatore)
Il vero esecutore a disposizione del programmatore non sarà tanto la macchina fisica reale (hardware), quanto quella virtuale, formata dall'hardware più il linguaggio di programmazione.
Passo 5 - Scrivere il codice sorgente
Il programmatore, attraverso una serie di raffinamenti successivi del modello
descrive
in modo definitivo il programma usando un linguaggio prescelto che sarà interpretabile dall'esecutore