Indice degli argomenti

  • Introduzione



    logo progetto


    Per maggiori informazioni sul progetto visitare il sito: http://smartpps.carloanti.it/


    • Lancio del progetto

      Il 3 febbraio si è tenuto a Roma l'Opening Conference del progetto Erasmus + "Smart". L'incontro, di cui trovate la locandina di seguito, si è svolto nella sala Comunicazione del MIUR in Viale Trastevere dalle 9,30 alle 13,30.

      La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione è partner nel progetto SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) proposto dall’Istituto “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, nell’ambito del programma europeo ERASMUS+, in partenariato internazionale con altre istituzioni scolastiche, università, rappresentanti del mondo del lavoro, coerentemente con l’idea di Partenariato Strategico Transnazionale. 

      La finalità del progetto, di durata biennale, è quella di sviluppare iniziative che promuovano l’innovazione e lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra differenti tipi di organizzazioni, relativamente alla didattica delle discipline delle aree matematica, scientifica e tecnologica, con riferimento sia alle metodologie che agli strumenti, e con una particolare attenzione al collegamento tra la scuola superiore, l’università e il mondo del lavoro. 

      Il progetto SMART rientra dunque nell’ambito delle attività promosse dal MIUR per la promozione della cultura tecnico-matematica-scientifica, in linea con i progetti nazionali già realizzati (PP&S e LS-OSAlab). I Paesi rappresentati nel partenariato del progetto SMART sono Italia, Svezia, Germania, Ungheria e Olanda.


      cartolina del progetto