Fondamentale per un computer è l'archiviazione delle informazioni, tale da permettere la registrazione, la lettura, la sovrascrittura (o sostituzione) e lacancellazione. Questa archiviazione è detta filesystem (organizzazione del file) e si basa su una suddivisione logica dell'archivio totale. Il punto principale è laradice (root) su cui si innestano le directory (cartelle); una cartella può contenere file (archivio), oppure altre cartelle, oppure file e cartelle. Ogni cartella e ogni file possiedono un nome che li distingue all'interno del filesystem.
Se il file lettera si trova dentro la cartella posta è possibile creare un file risposta all'interno della stessa cartella; è impossibile creare un nuovo file lettera e archiviarlo nella stessa cartella, occorre archiviarlo in una nuova cartella oppure sostituirlo al primo file.
Ogni operazione su file è permessa dalla definizione del percorso (path) del file, formata dall'unità di registrazione, dalla cartella e dalle sottocartelle eventuali, e dal nome del file. Per registrare, leggere, sostituire o cancellare un file occorre conoscere il path relativo, altrimenti viene utilizzato o cancellato un file diverso, ma omonimo.