4.2 Probabilità

Visualizzare

2.1 La probabilità: scienza del caso

Il calcolo della probabilità ci dà notizie sulla possibilità che un dato evento si verifichi oppure no. Attraverso il calcolo delle probabilità è possibile fare delle previsioni per il futuro, così ad esempio gli industriali, gli scienziati, gli uomini di governo, possono in anticipo avere informazioni sulle possibilità che certi avvenimenti si avverino oppure no.


Si abbia ad esempio una fabbrica che produce un certo tipo di lampadine.
In generale, una lampadina fa luce per \( 2000\) ore, ma evidentemente vi saranno nella produzione lampadine che non arrivano a tale durata o altre che la superano. Si ricorre allora, per dare eventuali garanzie agli acquirenti, ad un'indagine statistica su un certo numero di lampadine campione, se ne costruisce il grafico corrispondente e la curva ottenuta è, matematicamente parlando, una funzione che definisce la probabilità che una lampadina duri \(x\) ore.

Così, ad esempio, dalla seguente figura risulta che vi è un \(28\%\) circa di probabilità che duri \(8000\) ore e praticamente nessuna probabilità che superi le \(10000\) ore.