Progetto LSOSA: Seminario residenziale di studio e formazione 26-28 ottobre 2023 – Opificio Golinelli, Bologna
Dal 26 al 28 ottobre 2023 a Bologna, presso l’Opificio Golinelli, avrà luogo il Seminario residenziale di studio e formazione, organizzato nell’ambito del progetto Nazionale LSOSAlab (http://lsosa.iniroma3.it).
In linea con le azioni messe in atto dalla Direzione generale a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e delle Scienze, previste dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, viene organizzato un seminario di studio e formazione residenziale di tre giorni, rivolto a circa cento docenti di Matematica e Scienze delle scuole secondarie di primo grado.
Ad introduzione del seminario, nel pomeriggio del 26 ottobre, si terrà il Convegno scientifico dal titolo “L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee”, che sarà trasmesso anche in streaming.
Nei giorni 27 e 28 ottobre si svolgeranno lavori di gruppo per la definizione di percorsi curriculari, anche interdisciplinari, centrati su esperienze di laboratorio, nell’ambito della Fisica e delle Scienze (Chimica, Biologia Astronomia e Scienze della Terra), sperimentati in classe da un gruppo di lavoro costituito da 27 docenti di Matematica e Scienze e riprodotti in sede.
Il programma dettagliato dei lavori, incluso quello del Convegno scientifico, sarà pubblicato successivamente.
I docenti potranno presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa compilando, entro il 31 luglio 2023, il modulo on line disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/31gewmsyuZ.
La partecipazione al seminario è considerata formazione in servizio.
Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti, mentre le spese di vitto e alloggio saranno sostenute nell’ambito del progetto nazionale LSOSA, dall’ IIS G. Marconi di Civitavecchia.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dirigente Anna Brancaccio, coordinatrice nazionale del progetto LSOSAlab, tel. 0658492746, e-mail anna.brancaccio@istruzione.it.